Pagine

martedì 23 febbraio 2016

Ford Focus RS


Costa 38.500 euro la versione estrema della media di casa Ford: il suffisso RS riservato alle sportive pure dell’Ovale Blu non lascia spazio ad equivoci, così come non ne lasciano gli spoiler anteriori e posteriori, che fanno il paio con paraurti specifici e passaruota generosamente dimensionati. Sotto il cofano c’è il 2.3 EcoBoost a benzina capace di 351 CV e 440 Nm di coppia; il cambio è manuale a 6 marce (una scelta per privilegiare dichiaratamente il piacere di guida), la trazione integrale (per la prima volta su una Focus RS) con ripartizione dinamica della coppia. Quest’ultima viene inviata di preferenza alle ruote posteriori (fino al 70%) e, con il torque vectoring, è possibile arrivare al bloccaggio della singola ruota per ottimizzare il grip. Tra le modalità di guida (quattro in tutto) ce n’è una specifica per la pista e una per il drifting, segno che con i controlli elettronici alleggeriti o disinseriti la Ford Focus RS permette, in ambiente chiuso, evoluzioni da funambolo.

Nessun commento:

Posta un commento